Con la Legge di Stabilità 2016 il Governo ha ufficialmente prorogato per un altro anno Ecobonus e bonus ristrutturazioni.
Anche per l’anno prossimo dunque verrà riconfermata la formula in vigore nel 2015 e si potrà usufruire delle detrazioni al 65% e al 50% sui lavori di casa e sugli interventi per il miglioramento energetico degli edifici.
Ecobonus
L'ecobonus del 65% è stato esteso per tutti i lavori realizzati entro il 31 dicembre 2016 e consiste in una detrazione fiscale dall’IRPEF o dall’IRES, ripartita in dieci anni (vale a dire in 10 rate annuali), su una spesa massima di 100mila euro.
Possono usufruire del credito d’imposta tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica.
Tra gli altri, alcuni degli interventi ammessi riguardano nel dettaglio la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento ed il miglioramento termico dell'edificio (coibentazioni, pavimenti, finestre e porte).
Gli interventi potranno riguardare il singolo appartamento, ma anche le parti comuni degli immobili condominiali. Si potranno detrarre le spese riguardanti i lavori edili relativi all’intervento di risparmio energetico, le prestazioni professionali necessarie, le forniture e la posa in opera di materiali di coibentazione e di impianti, nonché i costi della realizzazione delle opere murarie ad essi collegate.
Sottolineiamo che l’ecobonus non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste, come ad esempio il bonus ristrutturazioni.
Bonus ristrutturazioni
Conferma ufficiale anche per il bonus ristrutturazione, valido per gli interventi edilizi che non contemplano il miglioramento energetico: in questo caso la detrazione fiscale ammonta al 50% e può essere ammortizzata in dieci rate annuali su una cifra massima di 96 mila euro.
Possono beneficiare dell’agevolazione non solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l'inquilino o il comodatario.
Tra gli altri, il credito d’imposta verrà erogato per i seguenti interventi:
- manutenzione ordinaria, effettuata sulle parti comuni di edificio residenziale
- manutenzione straordinaria effettuata sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
- restauro e risanamento conservativo, effettuato sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
- ristrutturazione edilizia, effettuata sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali
- restauro e risanamento conservativo, e di ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro 18 mesi dal termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Il nostro Ufficio Tecnico potrà dare ulteriori informazioni in merito e fornirà tutta la documentazione necessaria all'ottenimento degli sgravi fiscali.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA: NUOVO VALORE LIMITE DI TRASMITTANZA TERMICA DA RISPETTARE
In data 15/07/2015 (Gazzetta Ufficiale n.162) è entrato in vigore il nuovo decreto del 26/06/2015 dal titolo “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”.
Il decreto in questione, per quanto concerne il serramento ed i suoi accessori, stabilisce i nuovi valori limite di trasmittanza termica da rispettare per gli edifici esistenti sottoposti a riqualificazione energetica e, contestualmente, definisce un “nuovo” parametro.
Tale valore viene definito come “fattore di trasmissione solare totale per componenti finestrati con orientamento da Est a Ovest passando per Sud, in presenza di una schermatura mobile”.
Il valore limite imposto dalla normativa sarà g gl+sh = 0,35 (ovvero 35%).
Premesso che tutti i sistemi oscuranti Nurith (Gelosja, Althea, Genusja, Rustiko, scuretti interni e/o pannelli coprenti tutta la superficie, veneziana o plissè interno vetro) garantiscono agevolmente il rispetto di questo fattore, si dovrà porre attenzione a quelle forniture dove non sono previsti sistemi oscuranti di alcun tipo.
In tale caso, per rispettare il valore limite con il solo serramento, senza la schermatura dell’oscurante, sarà necessario l’utilizzo di vetraggio idoneo, es. doppio vetro con riflettente, triplo vetro con 4S, ecc.
Il nostro ufficio tecnico rimane comunque a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.
IMBALLO ECOLOGICO NURITH
E' stato presentato da NURITH un particolare ed innovativo imballo che contrariamente ad altri sistemi, garantisce la totale assenza dell’effetto serra che tanti problemi crea in fase di stoccaggio all'aria aperta per lunghi periodi soprattutto nei mesi di particolare caldo.
Tale pellicola composta da un film industriale in PLT bianco può essere riciclata integralmente come plastica domestica.